16 gennaio 2007

Comandante Che Guevara

Nella nostra San Telmo incontriamo una coppia di italiani: Samuel e Marica.



Samuel, giramondo fanatico del calcio, ha visto tutte le finali possibili e immaginabili: Italia-Francia 2006, Milan-Liverpool 2003, Italia-Brasile 1994 e addirittura Italia-Ungheria 1930! Ci da ottimi consigli riguardo la valorizzazione della fantomatica terra sotto la montagna:

1) Piantaggione di Aloe vere, una pianta dalla quale non si butta niente
2) Pomodori freschi a domicilio

Marica sta facendo uno stage come psicologa. L'Argentina e' un paese di pazzi, c'e' uno psicologo ogni 9 persone. La sua universita' e' la stessa dove studio' Che Guevara. Per chi non lo conoscesse riportiamo qui un breve epilogo della sua vita(Wikipedia):



"Dopo una fervida conversazione durata tutta la notte, Guevara si convinse che Castro era il capo rivoluzionario che stava cercando ed aderì al Movimento del 26 di luglio che aveva in programma di abbattere il dittatore cubano Fulgencio Batista. Anche se i piani erano nel senso che sarebbe stato solo il medico del gruppo, Guevara partecipò all'addestramento militare insieme agli altri membri del movimento e, alla fine del corso, fu segnalato dall'istruttore, il colonnello Alberto Bayo , come il migliore degli allievi. Alla fine degli anni '60 Guevara diventa un'icona mondiale per quella parte di gioventù che si riconosce nei suoi ideali rivoluzionari. Tutt'ora Ernesto Guevara, el Che (emblema, per alcuni, della lotta per la libertà e la dignità dei popoli del Terzo Mondo), appare come la figura dell'eroe ideale, una sorta di eroe sofocleo, incapace di compromessi a costo della sua stessa vita. Anche a prescindere dalle sue convinzioni politiche, la sua immagine di eterno ribelle, di sognatore poco incline alla mediazione con un mondo pieno di ingiustizie, ha conquistato generazioni di giovani in tutto il mondo."

Questo personaggio ci fa riflettere sulle nostre ideologie e notiamo che trascorsi 5 mesi dalla partenza per questo lungo viaggio siamo profondamente cambiati. L'odio per il sistema si e' moderato, siamo meno estremisti e piu' pragmatici. Il nostro motto e': "se la tieni, dalla! se la vuoi dare..." che significa: fai quello che ti senti di fare, l'importante e' stare bene. Ma nessuna tolleranza verso l'intolleranza! Per questa ideologia, come Che Guevara, siamo pronti a combattere fino alla muerte!

Aquí se queda la clara,
La entrañable transparencia
De tu querida presencia,
Comandante Ché Guevara.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

e dimme na vota sola
che io voglio bene a te
tu si na cosa grande pe meeee

Anonimo ha detto...

e dimme na vota sola
che io voglio bene a te
tu si na cosa grande pe meeee

Anonimo ha detto...

e dimme na vota sola
che io voglio bene a te
tu si na cosa grande pe meeee

Anonimo ha detto...

una mattina mi son svegliato
e ho trovato gli invasori

Anonimo ha detto...

e non faccio domande anche se ne avrei tante
non voglio parlare non voglio capire
ti amo cosi'

Anonimo ha detto...

ma iat a izà a merd vui e prodi

Anonimo ha detto...

giustissime parole