Il tango argentino è una forma d'arte che comprende musica e danza. Nato a Buenos Aires, intorno alla seconda metà dell'800. In origine si produsse nei quartieri poveri ed emarginati ed ebbe successo soprattutto nelle case di tolleranza.
Il tango argentino è un ballo basato sull'improvvisazione, caratterizzato dalla sua eleganza e passionalità. Il passo base del tango è il passo in se, dove per passo si intende il normale passo di una camminata. E allora camminamm!
Camminando camminando rincontriamo Pablo, fratello di Demian (il Benigni Argentino). Pablo ci racconta che per un "errore della giustizia", Benigni e' stato arrestato. Passiamo la serata con Pablo che per non pensare al fratello ci porta in un bar, dove delle ragazze di facili costumi si propongono, ma purtroppo l'acqua e' secca e a papera nun gelleggia!!!
Il giorno dopo ci dirigiamo verso Recoleta, quartiere famoso per lo splendido cimitero. Passeggiando per le strade principali ci fermiamo ad ammirare la casa rosada(palazzo presidenziale).
Dal balcone della casa rosada i presidenti argentini si affacciano per parlare alle masse. Famosi i discorsi di Evita Peron, moglie del primo ministro Juan Peron che nel 1943, con un colpo di stato, sali' al potere. La sua politica fu a favore dei ceti popolari. Evita, paladina dei descamisados(i lavoratori che, per il troppo caldo si erano tolti giacca e camicia, contravvenendo alla legge). La sua attenzione ai problemi sociali si rese manifesta grazie alla Fondazione che portava il suo nome e che era attiva nella promozione della costruzione di strutture come scuole od ospedali. La donna organizzò poi il ramo femminile del Partito Giustizialista che la condusse ad ottenere il suffragio universale nel 1951 entrando nella storia del paese sudamericano come fondatrice dell'Argentina moderna.
Che donna con le palle!!
Affascinati dalla storia di Evita andiamo al cimitero di Recoleta dove alte mura circondano la necropoli. Piangiamo sulla tomba di Evita
4 commenti:
ciao ragazzi bello il tango ma sopratutto il culo che tiene la ballerina !!un saluto giacomo
......Anche noi a BA, appena arrivati e subito catapultati alla Feria di
SanTelmo.
Abbiamo un sonno che uccide, ma non contenti del chilo di carne nello
stomaco, siamo qui a scrivere cazzate. Ottima quella del cerro torre, anche
noi abbiamo bisogno di un po´ di pubblicita´in italia.... pensa che quando
abbiamo incontrato manolo al campo base del Torre, lui ci ha riconosciuto ma
non ci ha chiesto l´autografo! E comunque troppo vino fa male.
Profondamente affranti per la triste dipartita delle infradito di Cesidio,
eroiche compagne di trekking alle Torres del Paine... ora dovra´ seguire i
desideri del padre....
Veramente carucce le fanciulle di foggia! In bocca al lupone e non perdete
d´occhio le insegnanti di tango!
Ciao
Stefania e Francesco
ciao cuginetto, e-mail arrivata... e ti sto lasciando un commento.. il blog è molto bello, complimenti, peccato ke non posso vedere i video xkè nn ho l'adsl, ma cmq a giorni dovremmo istallare l'antenna così li vedo... zia lillina si sta facendo una cultura del tuo blog, lo legge tutti i giorni :-P un baciotto cuginetto.. qnd torni vi veniamo a trovare :**
iLaria
ciao cari come va
vedo tutto bene mi raccomando mandateci una cartolina dall argentina se no vi matiamo
un bacione simo
Posta un commento