15 ottobre 2006

Notte insonne al Karijini

Proseguendo la nostra strada per Perth, deviamo in direzione del Karijini National Park. Enormi montagne stranamente verdi si ergono in questo parco che e' uno dei luoghi piu' antichi della terra. Il lento processo di erosione ha scolpito le rocce in modo da darci una forma piramidale. Ci sono voluti 2000 milioni di anni per creare questa complessa ecologia.

Ci rinfreschiamo nelle cascate Fortresque.

Verso le 5 di sera ci dirigiamo verso il Weano Gorge, una vallata spettacolare con precipizi, strettoie, cascate e lagune. Iniziamo il percorso al calar del sole.

Incuranti del cartello che ci avverte delle difficolta', scendiamo attraverso il corso di una cascata e ci incuniamo in stretti passaggi

che rendono il cammino sempre piu' difficile perche' non possediamo l'equipaggiamento adatto, ma noi siamo abituati a queste sfide della natura. Aiutandoci con una corda ci tuffiamo in una piccola laguna. Nuotiamo per pochi metri e continuiamo il nostro cammino fino a quando raggiungiamo il grande precipizio.
La montagna cessa all'improvviso, creando una cascata che arresta la nostra discesa.

Nonostante tutto decidiamo di proseguire. Andiamo oltre il ciglio aggrappandoci agli arbusti, facendo un paio di salti ci troviamo ai piedi della cascata. Proseguiamo per ore seguendo il corso di un fiume, cercando disperatamente una via di uscita.

Ormai era buio e solo la luce della luna rischiara la vallata. Gia' tutta l'aria imbruna e tornan l'ombre giu' dai colli al biancheggiar della recente luna,

e i due garzoncelli scherzosi sono rimasti bloccati nella valle. La natura si e' fatta spaventosamente tetra. Sentiamo una sensazione di ostilita' diffusa. I nostri sforzi sono vani e cosi' decidiamo di sostare tutta la notte su una roccia. Le prime ore sono abbastanza fresche, ma verso tarda nottata la temperatura inizia ad abbasarzi. La roccia non e' come il letto di casa. In queste condizioni non e' facile dormire cerchiamo di accendere un fuoco... ma comm cazz facevn i primitivi!?!
Per ingannare l'attesa giochiamo a "Nella valigia c'e'". Formiamo la seguente sequenza di nomi:
«caprone, specchietto, cetriolo, freddo, arco, gola, incudine, asta, calamita', sfida, ciribone, testone, pinturicchio, BMW, solstizio, coronarie, ninfomane, wallaby, carpiterina, kununurra, durindarda, risveglio, cannocchiale, damlo, caurarieglj, turchino, pullecenell, saldatura, cacciaggione, eranto, voluminoso, cazzimbocchio, cuspide, proporzionalita', scarpaliegj, bretone, kilimangiaro, cibernetica, strapiombo, cozzcanera, poccia, buongiorno, rimasuglj, plancton». Sfidiamo qualsiasi psicologo ad analizzare queste libere associazioni.

E si fece mattina... Alle 6 e mezza ci rituffiamo nell'acqua gelida rischiando un'ipotermia. Risaliamo il fiume ma senza intravedere una via d'uscita. Intraprendiamo un'altro perscorso risalendo una cascata piena di fratture e crepacci ma e' tutto inutile inquanto il corso dell'acqua diventa troppo violento e rende inaccesibile la risalita. Infine ci rendiamo conto che l'unica via d'uscita e' tornare indietro da dove siamo venuti. Cerchiamo di scalare le rocce ma la salita sembra alquanto impossibile. Speriamo che arrivi qualcuno ma non si vede anima viva. Alla fine, con uno sforzo fuori dal normale riusciamo a risalire le montagna frastagliata perdendo 2 paia di infradito(i prossimi c'e' li faremo benedire visto che non durano mai piu di 2 giorni).
Arrivati alla macchina ci aspetta un'altra piacevole sorpresa. Ci siamo dimenticati i fari accesi e la batteria sta 'nterr(the battery is flat). Per fortuna una coppia di Pertini(abitanti di Perth) con i loro cavetti ci carica la batteria.